top of page

Promemoria_Auschwitz 2024


02 – 07 FEBBRAIO 2024

09 – 14 FEBBRAIO 2024

23 – 28 FEBBRAIO 2024


Nel mese di febbraio, oltre 2400 giovani viaggeranno nella storia e nella memoria con Promemoria_Auschwitz, un progetto nazionale organizzato da DEINA e da ARCI, che propone un percorso di educazione alla cittadinanza con il suo apice nel viaggio a Cracovia e nella visita agli ex lager di Auschwitz e Birkenau.


Da settembre a oggi lɜ partecipanti hanno preso parte a un ciclo di incontri di formazione, in cui è stato approfondito il contesto storico della seconda guerra mondiale e delle deportazioni, per poter affrontare questo percorso con maggiore conoscenza e consapevolezza.


Lɜ partecipanti al progetto provengono da 7 regioni d’Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana.


A Cracovia lɜ giovani vivranno un intenso percorso che li guiderà attraverso le fasi storiche che hanno preceduto la deportazione, fornendo loro strumenti di analisi e informazioni storiche. Con l’affiancamento di guide specializzate, visiteranno alcuni luoghi fondamentali per ripercorrere quel periodo storico: l’ex ghetto ebraico di Cracovia, la Fabrika Emalia Oskara Schindlera, la fabbrica-museo dedicata alla vita di Oskar Schindler e all’occupazione nazista della città di Cracovia, e il quartiere ebraico di Kazimierz.


Una intera giornata sarà dedicata alla visita degli ex lager di Auschwitz e Birkenau, dove hanno perso la vita oltre un milione di persone.


Il progetto gode del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e del sostegno e/o patrocinio di oltre 70 enti locali.


Articolo originale del 6 febbraio 2024 anche sul stio di Arci Nazionale www.arci.it/promemoria_auschwitz-2024

Comments


bottom of page