top of page
Image by Filippo Bonadiman

PROMEMORIA_AUSCHWITZ

Promemoria_Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del reale a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo nel presente.

 

Vedere Auschwitz, oggi, e tentare di coglierne il senso profondo, comporta l’adozione di una prospettiva che non si limiti alla storia nazionale ma che sia capace di abbracciare con lo sguardo le sue molteplici dimensioni: micro e macro-regionale, ma anche europea. Guardare alla storia della Seconda guerra mondiale e della Shoah significa infatti costruire la consapevolezza che i processi che ne furono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche, culturali che quella storia ha prodotto.

 

Il percorso educativo prevede:

  • laboratori di formazione storica, durante i quali vengono proposte una serie attività di natura laboratoriale per giungere preparati all’esperienza del viaggio di memoria. Tra i temi affrontati: l’ascesa dei fascismi; la creazione del consenso e l’eliminazione del dissenso nei regimi totalitari; l’opposizione politica e le resistenze; la costruzione del nemico; la negazione dei diritti e la persecuzione delle vite; la Seconda guerra mondiale; le eliminazioni di massa e il sistema concentrazionario nazista

  • un viaggio di memoria a Cracovia, per visitare gli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau, lo storico quartiere ebraico “Kazimierz”, l’ex ghetto nazista della città e il Museo “Fabbrica di Oskar Schindler”. L’esperienza contempla anche uno spettacolo teatrale, ulteriori attività e momenti collettivi di riflessione

  • attività di rielaborazione e restituzione, per condividere con gli altri le riflessioni scaturite dall’esperienza vissuta e sviluppare uno spirito critico volto a costruire, nel presente, una società partecipata, plurale e inclusiva.

 

Il progetto è aperto alla partecipazione sia di singoli studenti che di gruppi-classe. Il programma di attività è stato progettato per essere realizzato anche in una versione interamente digitale. 

Vuoi vivere questa esperienza

Un viaggio nella storia e nella memoria per accompagnare le giovani generazioni alla comprensione del presente. 

Questo è Promemoria, un percorso di educazione alla cittadinanza che vede il suo momento più importante nel viaggio a Cracovia, per visitare l’ex lager di Auschwitz-Birkenau.

 

Il progetto coinvolgerà quest’anno oltre 2.400 giovani ed è organizzato da Deina APS,

con il patrocinio e il sostegno di:

logo-camera-dei-deputati-2024.png
logo-senato-della-repubblica-2024.png
logo-Regione-Piemonte.jpg
logo-assemblea-legislativa-emilia-romagna.png
logo-città-metropolitana-torino.png
logo-centro-giustizia-minorile.jpeg