top of page

«Vivere all'indietro!», ripeté Alice con gran stupore. «Non ho mai sentito una cosa del genere». «… ma c'è un gran vantaggio in questo: che la nostra memoria lavora in entrambi i sensi». «Io sono sicura che la mia lavora in un senso solo», osservò Alice. «Io non posso ricordare le cose prima che accadano». «È davvero una povera memoria quella che funziona solo all'indietro», osservò la Regina. 
Lewis Carroll - Attraverso lo specchio

L'associazione Deina APS prende il suo nome dalla parola greca deinós, che indica la stupefacente capacità degli esseri umani di essere terribili e al tempo stesso meravigliosi, di essere potenza creativa e distruttiva.

 

Dal 2013 oltre 25.600 persone sono state coinvolte nelle attività dell'associazione, visitando gli ex campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau (Polonia), Mauthausen-Gusen (Austria) , Dachau, Sachsenhausen e Ravensbruck (Germania) e Terezin (Repubblica Ceca) e le città di Barcellona, Berlino, Budapest, Cracovia, Monaco, Praga, Sarajevo e Vienna.

I percorsi educativi proposti sono volti a rafforzare la partecipazione e lo spirito critico e a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche socialmente rilevanti e seguono alcune linee guida fondamentali: 

 

  • l’educazione a una cittadinanza europea attiva e partecipata;

  • lo studio e la consapevolezza del passato come strumento per comprendere il presente;

  • il contrasto di tutte le forme di discriminazione, razzismo e xenofobia;

  • l’attenzione ai diritti umani;

  • l’educazione alla pace, alla legalità e al consumo critico;

  • la protezione delle risorse ambientali e lo sviluppo sostenibile.

Saper andare, scoprire, pensare, reagire.
Questo è il nostro modo di fare memoria,
con chi vorrà esserci compagno di viaggio.

bottom of page