È tempo di andare, mettersi in viaggio, sulle tracce del nostro recente passato.
Il suolo europeo porta ancora i segni visibili della violenza di un secolo, il Novecento, che ha stravolto la vita di milioni di persone. Ci attrezziamo per riconoscerli, li avviciniamo perché possano parlarci, dirci qualcosa di noi.
Le strade della memoria sono spesso imprevedibili, accidentate, tortuose. Possono persino rappresentare delle trappole. Per Deina, sono delle opportunità. Di crescita, di cambiamento per lɜ cittadinɜ di oggi e di domani. Pensiamo che serva a questo, la nostra Storia; e così le infinite storie che la riempiono di senso, mostrandoci come non esista mai un futuro già scritto, come ogni essere umano possa cambiare il corso del suo tempo, se è capace di stare in guardia, di interpretarlo, di viverlo, di scegliere.
PROMEMORIA / Viaggi di memoria per tuttɜ
Viaggi di memoria nei luoghi-simbolo del Novecento europeo, aperti alla partecipazione di singoli e gruppi classe, giovani e adulti. Aiutano a rileggere le pagine più buie del nostro passato comune per immaginare insieme una nuova idea di cittadinanza, inclusiva e plurale.
Le nostre mete: AUSCHWITZ / BALCANI / MAUTHAUSEN / BERLINO
YANEZ / Viaggi d'istruzione per classi
Viaggi d’istruzione che sono anche esperienze di crescita umana e civica, con una vasta scelta di destinazioni in Italia e in Europa e temi didattici che spaziano dal nostro comune passato europeo alle sfide della contemporaneità.
Le nostre mete in Italia: BOLZANO / NAPOLI / ROMAGNA / ROMA / TORINO / TRIESTE
Le nostre mete in Europa: BARCELLONA / BERLINO / BRUXELLES / BUDAPEST / CRACOVIA / FRANCIA / MONACO / NORIMBERGA / PRAGA / SARAJEVO / VIENNA