Forma Cesenatico grey.png
Sfondo sito landscape in a box Atrium.png
Logo Landscape in a Box ATRIUM 2021 white.png

Museo
digitale
diffuso

Forma Forlì grey.png

LANDSCAPE IN A BOX

ATRIUM: Paesaggi Dissonanti

ATRIUM - Architecture of Totalitarian Regimes in Europe’s Urban Memory è un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa che intende sviluppare un turismo culturale incentrato sul patrimonio urbano e architettonico dei regimi totalitari del XX secolo. Questa nuova edizione del progetto Landscape in a Box nasce dalla volontà di esplorare le complessità di questo patrimonio difficile, rimasto in diverse città europee come una scomoda eredità e che tuttavia rappresenta un’opportunità di studio e di riflessione critica sui regimi che l’hanno prodotto.

 

Landscape in a Box è stato innanzitutto un percorso di co-costruzione di un racconto, che ha coinvolto tre gruppi-classe in un intervento collettivo di valorizzazione e comunicazione del patrimonio dissonante di ATRIUM diffuso sul territorio dei Comuni di Bertinoro, Cesenatico e Forlì. Gli studenti hanno preso parte a un percorso formativo pensato per ampliare la loro capacità di analisi critica del fascismo e la comprensione di come anche l’architettura sia stata un fondamentale strumento pedagogico e di propaganda nella costruzione del consenso da parte del regime. Sono poi stati chiamati a leggere e a reinterpretare i segni e i simboli impressi dal regime fascista sul paesaggio urbano delle loro città, costruendo tre “paesaggi in scatola” dedicati a specifiche porzioni del patrimonio ATRIUM

 

Ciascun paesaggio in scatola contiene una selezione di dieci oggetti e alcuni materiali interpretativi, capaci di raccontare ciascun paesaggio nella singolarità della sua evoluzione e nella pluralità di attori ed esperienze che lo hanno abitato o attraversato. 

Grafica Landscape in a box grey.png

I nostri paesaggi in scatola

Clicca una scatola e scopri i materiali che contiene!

Forma Bertinoro color.png
Forma Cesenatico color.png
Forma Forlì color.png
Forma Bertinoro grey.png

LA RETE DEI PARTNER COINVOLTI

Landscape in a Box è un progetto promosso da ATRIUM - Architecture of Totalitarian Regimes in Europe’s Urban Memory, realizzato in collaborazione con Deina APS e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bertinoro e del Comune di Cesenatico.

I paesaggi in scatola sono frutto di un percorso di co-costruzione che ha coinvolto le classi:

  • 1E della Scuola Secondaria di primo grado Paolo Amaducci di Bertinoro - Anno Scolastico 2021/2022

  • 4ASU del Liceo Scientifico E. Ferrari di Cesenatico - Anno Scolastico 2021/2022

  • 4AL del Liceo Classico G. B. Morgagni di Forlì - Anno Scolastico 2021/2022

Logo ATRIUM Cultural Route Colour.jpg
Logo Atrium Go.png
Logo Deina.png
Logo Regione Emilia-Romagna.png
Logo Comune di Cesenatico.png
Logo Comune di Bertinoro.png
ICB - Istituto Comprensivo di Bertinoro.png
Logo Liceo Classico Morgagni.png
logo scientifico Intestazione ISIS.png