Iscrizioni aperte a Promemoria_Balcani 2026
- Deina

- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Sono aperte le iscrizioni a Promemoria_Balcani 2026, che si terrà dal 26 al 31 luglio.
Il percorso prevede tre tappe fondamentali, che attraversano tutto il Novecento: Trieste, luogo cruciale per le persecuzioni razziali e il fascismo di confine; Sarajevo, città che ha vissuto l’assedio più lungo della storia contemporanea; Srebrenica, che alle soglie del nuovo millennio ha visto il genocidio di oltre 8.000 persone. Con l’affiancamento di tutor competenti e di guide specializzate, si effettuano le visite guidate delle città e dei seguenti luoghi significativi: la Risiera di San Sabba a Trieste, il Museo Storico della Bosnia Erzegovina e il Museo Galerija 11/07/95 a Sarajevo, il Memoriale di Potočari a Srebrenica.
Guardare alla guerra nei Balcani, e alla storia di Srebrenica in particolare, significa riflettere sui meccanismi e sui processi di costruzione dell'odio e di eliminazione dell'altro che si sono sviluppati nella nostra Europa di pochi anni fa; significa prendere atto del fatto che non ne siamo immuni e che serve un lavoro costante di attenzione, per evitare che quanto successo si ripeta.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il tour operator Arcadia Viaggi.
Il progetto è rivolto a maggiorenni. Minorenni dai 16 anni compiuti possono partecipare con l’accompagnamento di un adulto.








Commenti