top of page

Iscrizioni aperte a Promemoria_Balcani 2026

  • Immagine del redattore: Deina
    Deina
  • 10 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Sono aperte le iscrizioni a Promemoria_Balcani 2026, che si terrà dal 26 al 31 luglio.



Il percorso prevede tre tappe fondamentali, che attraversano tutto il Novecento: Trieste, luogo cruciale per le persecuzioni razziali e il fascismo di confine; Sarajevo, città che ha vissuto l’assedio più lungo della storia contemporanea; Srebrenica, che alle soglie del nuovo millennio ha visto il genocidio di oltre 8.000 persone. Con l’affiancamento di tutor competenti e di guide specializzate, si effettuano le visite guidate delle città e dei seguenti luoghi significativi: la Risiera di San Sabba a Trieste, il Museo Storico della Bosnia Erzegovina e il Museo Galerija 11/07/95 a Sarajevo, il Memoriale di Potočari a Srebrenica.


Guardare alla guerra nei Balcani, e alla storia di Srebrenica in particolare, significa riflettere sui meccanismi e sui processi di costruzione dell'odio e di eliminazione dell'altro che si sono sviluppati nella nostra Europa di pochi anni fa; significa prendere atto del fatto che non ne siamo immuni e che serve un lavoro costante di attenzione, per evitare che quanto successo si ripeta.


Il progetto è realizzato in collaborazione con il tour operator Arcadia Viaggi.

Il progetto è rivolto a maggiorenni. Minorenni dai 16 anni compiuti possono partecipare con l’accompagnamento di un adulto.



Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.

Deina APS

Corso XI Febbraio, 21 - 10152, Torino  
C.F. 97770710016 - P.I. 11064090019

© 2013 by Deina. All rights reserved.

bottom of page