logo promemoria balcani white.png

dal 21 al 26

luglio 2019

Trieste

Sarajevo

Srebrenica

Il progetto è realizzato in collaborazione con il tour Operator, Arcadia Viaggi

PROMEMORIA BALCANI

Promemoria_Balcani si svolge a Trieste, Sarajevo e Srebrenica dove, con l’affiancamento di tutor competenti e di guide specializzate, si effettuano le visite guidate delle città e dei seguenti luoghi significativi: la Risiera di San Sabba a Trieste, il Museo Storico della Bosnia Erzegovina e il Museo Galerija 11/07/95 a Sarajevo, il Memoriale di Potočari a Srebrenica.

Il progetto è rivolto a 50 maggiorenni. I/le ragazzi/e dai 16 anni compiuti possono partecipare se accompagnati da un adulto.

Per informazioni e iscrizioni:
info@deina.it - 3281180399

booking@arcadiaviaggi.it

Guardare alla guerra nei Balcani e alla storia di Srebrenica in particolare significa creare la consapevolezza che la costruzione del pregiudizio e dell’odio sono state possibili nella nostra Europa, significa prendere atto del fatto che non ne siamo immuni e che serve un lavoro costante di attenzione, prima di tutto su noi stessi, per evitare che quanto successo si ripeta. Saper guardare con complessità al passato, saper riconoscere le responsabilità che i singoli individui e gli Stati hanno avuto nel fare la storia, significa implementare gli strumenti culturali finalizzati a costruire e diffondere una cultura fondata sulla pace, sulla partecipazione e sulla convivenza.

 

Promemoria_Balcani è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal conflitto balcanico e delle corresponsabilità europee di questa storia, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.

 

Guardare alla storia del conflitto Balcanico in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. 

La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.

 

L’obiettivo generale di Promemoria_Balcani è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.

locandina promemoria balcani 2019 web.jp

Associazione di Promozione Sociale Deina

Via del Cestello, 8 - 40124, Bologna  
C.F. 91359980371 - P.I. 03345461200

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey YouTube Icon

© 2013 by Deina. All rights reserved.