top of page
IMG_1679 - Promemoria_Balcani - ©Deina.jpg

+ Iscriviti a Promemoria_Balcani 2024, dal 21 al 26 luglio

PROMEMORIA_BALCANI

 

Guardare alla guerra nei Balcani, e alla storia di Srebrenica in particolare, permette una riflessione profonda sui meccanismi e sui processi di costruzione dell’odio e di eliminazione dell’altro che si sono sviluppati in Europa nel nostro passato recente. I Balcani richiedono un approccio complesso alla lettura del passato, una riflessione sulle responsabilità che i singoli individui e gli Stati hanno avuto nel fare la storia e sugli strumenti culturali finalizzati a costruire e diffondere una cultura fondata sulla pace, sulla partecipazione e sulla convivenza. 

 

Il percorso prevede tre tappe fondamentali, che attraversano tutto il Novecento: Trieste, luogo cruciale per le persecuzioni razziali e il fascismo di confine; Sarajevo, città che ha vissuto l’assedio più lungo della storia contemporanea; Srebrenica, che alle soglie del nuovo millennio ha visto il genocidio di oltre 8.000 persone.

 

Il percorso educativo prevede:

 

  • laboratori di formazione storica, durante i quali vengono proposte una serie attività di natura laboratoriale per giungere preparati all’esperienza del viaggio di memoria. Tra i temi affrontati: l’ascesa dei fascismi in Europa; l’antisemitismo e l’antislavismo; il fascismo di confine; la costruzione del nemico; la storia dei Balcani dal 1990 al 1995; la guerra e l’assedio; la comunità internazionale e le istituzioni sovranazionali; i percorsi di ricostruzione e riconciliazione;

  • un viaggio di memoria a Trieste, Sarajevo e Srebrenica, per visitare la città di Trieste e la Risiera di San Sabba, la città di Sarajevo con visita del Museo Biblioteca Nazionale di Sarajevo, del Museo Storico della Bosnia Erzegovina e del Museo Galerija 11/07/95, e la città di Srebrenica, con visita del Memoriale di Potočari e incontro con l’ideatore del progetto Srebrenica - City of Hope; 

  • attività di rielaborazione e restituzione, per condividere con gli altri le riflessioni scaturite dall’esperienza vissuta e sviluppare uno spirito critico volto a costruire, nel presente, una società partecipata, plurale e inclusiva.

 

Il progetto è aperto alla partecipazione sia di singoli studenti che di gruppi classe.

 

Per informazioni scrivi a info@deina.it

Il progetto è realizzato in collaborazione con il tour Operator, Arcadia Viaggi.

Il progetto è rivolto ai maggiorenni. I/le ragazzi/e dai 16 anni compiuti possono partecipare se accompagnati/e da un adulto.

bottom of page