STORIE DI CONFINE

Storie di confine è un progetto e un percorso di scrittura per giovani adulti che si affacciano al mondo con curiosità e voglia di raccontare. Si tratterà  un tema complesso come quello del confine attraverso storie e racconti. Si cercherà di destrutturare l’idea di un confine rigido, delimitazione di proprietà,  valorizzando tutte le sfumature che si celano dietro a tale termine. E’ un percorso che renderà i partecipanti protagonisti e portavoce di storie che rappresentano loro, il loro territorio e il loro tempo.

Il progetto è sviluppato all'interno dei Percorsi della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, con il sostegno delle Politiche Giovanili delle province autonome di Bolzano e Trento e della regione Trentino Alto Adige.

 

Il percorso prevede : 

 

  • 2 laboratori interattivi in cui conoscersi, raccontarsi ed entrare in contatto con le diverse forme di confine che tutti i giorni incontriamo. 
    Laboratori creativi, attività di gruppo, interviste e testimonianze.
     

  • 1 incontro dedicato alla formazione storica e al confronto con le diverse comunità del territorio, attraverso testimonianze di viaggi, partenze, arrivi, culture ospitanti e desideri. 
    Partire dalla nostra storia, i nostri confini geografici, le nostre migrazioni, per arrivare ad oggi, alle storie che si intersecano nella nostra quotidianità.
     

  • 1 giornata in alta quota dedicata allo storytelling. Descrivere quello che ci circonda, raccontare quello che ci colpisce, condividere le emozioni attraverso la scrittura, passeggiando tra le Dolomiti. 
     

  • 2 giorni residenziale creativa, per scrivere insieme Storie di confine, raccolta dei vostri racconti che verrà pubblicata e presentata alla comunità. 

 

Il progetto si concluderà con la restituzione del lavoro alla comunità, attraverso l’esposizione dei racconti e la narrazione del lavoro svolto. 

 

Il progetto è a partecipazione gratuita

Sono invitati a parteciparvi tutti i ragazzi tra i 16 e i 25 anni delle Valli di Fiemme, Fassa e della Bassa Atesina

L'iscrizione è da effettuarsi online attraverso il modulo che si trova in questa pagina. Scadenza iscrizioni: 10 giugno 2018.

Per informazioni e iscrizioni:
trentino@deina.it - 3397375452

MODULO ONLINE

IMPORTANTE: Questo progetto è riservato a ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni residenti in Valli di Fiemme, Fassa e della Bassa Atesina.

Se stai consultando questa pagina in versione mobile compila il modulo online da qui:

Associazione di Promozione Sociale Deina

Via del Cestello, 8 - 40124, Bologna  
C.F. 91359980371 - P.I. 03345461200

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey YouTube Icon

© 2013 by Deina. All rights reserved.