PROMEMORIA_BERLINO
Promemoria_Berlino è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.
Attraverso un ricco programma di attività culturali e visite guidate, il viaggio condurrà lÉœ partecipanti a comprendere e raccontare la storia della città di Berlino come capitale europea partendo dalla storia delle dittature del XX Secolo, per costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto.
Il progetto prevede:
​
-
laboratori di formazione storica, durante i quali vengono proposte una serie attività di natura laboratoriale per prepararsi all’esperienza del viaggio di memoria. Tra i temi affrontati: l’ascesa del nazismo, Berlino negli anni 30, Berlino dopo il 1945, divisione della città e della Germania, nascita e caduta della DDR, introduzione alle polizie politiche dalla Gestapo alla Stasi, nascita delle potenze nucleari e divisione del mondo in blocchi.
-
un viaggio di memoria a Berlino, per visitare il Museo Ebraico, lo Stasi Museum, il memoriale di Bernauer Strasse, l’East Side Gallery, la Topografia del Terrore e la cupola del Reichstag.
-
attività di rielaborazione e restituzione, per condividere con il gruppo le riflessioni scaturite dall’esperienza vissuta e sviluppare uno spirito critico volto a costruire, nel presente, una società partecipata, plurale e inclusiva.