PROMEMORIA_AUSCHWITZ
Gruppo adulti
Promemoria_Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea che condurrà lÉœ partecipanti in un viaggio a Cracovia per visitare l’ex ghetto ebraico della città, il Museo “Fabbrica di Schindler” e l’ex lager di Auschwitz-Birkenau, offrendo un’analisi critica e consapevole del nostro passato che conduca ad uno sguardo consapevole sul nostro presente.
​
Promemoria_Auschwitz ha coinvolto dal 2013 più di 28.000 giovani provenienti da molte regioni italiane, soprattutto grazie al sostegno delle istituzioni e delle scuole locali impegnate nel coinvolgere le giovani generazioni in progetti di memoria e di cittadinanza.
​
Il Gruppo Adulti è rivolto a persone maggiorenni provenienti da tutto il territorio nazionale che desiderano vivere un’esperienza di memoria in una dimensione collettiva, capace di stimolare il dialogo e il confronto con lÉœ compagnÉœ di viaggio, grazie al prezioso accompagnamento delle guide esperte e dellÉœ tutor dell’associazione.
​
Deina realizza il progetto insieme al tour operator Arcadia Viaggi che si occupa degli aspetti logistici dell'organizzazione.

Il progetto prevede:
​
-
laboratori di formazione storica, durante i quali vengono proposte una serie attività di natura laboratoriale per prepararsi all’esperienza del viaggio di memoria. Tra i temi affrontati: l’ascesa dei fascismi, la costruzione del consenso e la repressione del dissenso nei regimi totalitari, la costruzione del nemico, l'universo concentrazionario.
-
un viaggio di memoria a Cracovia, l’ex ghetto ebraico della città, il Museo “Fabbrica di Schindler” e l’ex lager di Auschwitz-Birkenau.
-
attività di rielaborazione e restituzione, per condividere con il gruppo le riflessioni scaturite dall’esperienza vissuta e sviluppare uno spirito critico volto a costruire, nel presente, una società partecipata, plurale e inclusiva.​​








