CANARIE?
Cos'è l'autonomia? Che attività svolgono le istituzioni locali? Cosa significa per un territorio essere autonomo e potersi autodeterminare? Esistono in Europa altre realtà autonome come la Provincia Autonoma di Trento?
C.A.N.A.R.I.E.? nasce dallo stimolo di alcuni giovani del territorio che hanno proposto al proprio Piano Giovani di mettere a fuoco il concetto di autonomia provinciale del territorio trentino e metterla a confronto con una realtà simile europea.
Il progetto vuole essere un'occasione per approfondire la tematica dell'autonomia della nostra provincia: cosa implica a livello organizzativo, statutario, normativo, amministrativo, finanziario e quanto il mondo giovanile può interagire e mettersi in gioco rispetto alle istituzioni stesse. L'idea è di proporre un'occasione dove si possa discutere insieme a degli esperti da una parte e dall'altra con gli esponenti e rappresentanti di queste istituzioni per comprenderne meglio ruoli, attività, importanza per la collettività, spazi per i giovani.
Progettare assieme, tornare a viaggiare, sapere per conoscere sono i concetti chiave della proposta arrivata dal mondo giovanile. Il gruppo di giovani progettisti, guidati da Deina Trentino APS e da Civico 13, ha individuato nei Paesi Baschi la realtà con cui voler confrontare l’autonomia della Provincia Autonoma di Trento.
C.A.N.A.R.I.E.? darà la possibilità a 21 giovani residenti in provincia di Trento dai 18 ai 29 anni di approfondire il tema dell’autonomia e di partecipare al viaggio nei Paesi Baschi dal 7 all’11 novembre 2022.
Le preiscrizioni sono aperte da martedì 04 ottobre 2022 fino a domenica 23 ottobre alle ore 17:00.
Il progetto è realizzato Deina Trentino APS col sostegno dei Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga e Lavis. Alla costruzione del percorso hanno preso parte anche sette giovani volontari che hanno aderito alla call di formazione e progettazione indetto dai Piani Giovani di Zona.