Il valore di ogni nostra scelta
A febbraio 2016 sono partiti dal Brennero i treni della memoria dell’associazione Deina in un percorso che ha visto la partecipazione di 1300 ragazzi provenienti da tutta Italia. Un progetto, quello di Promemoria_Auschwitz, caratterizzato da workshop interattivi, lezioni storiche, incontri con testimoni diretti, dibattiti e momenti di confronto che tracciano il contesto storico della seconda guerra mondiale e aprono riflessioni e ragionamenti sul ruolo e le responsabilità che ciascuno ha all’interno della società .
Il momento più sentito e centrale del progetto è senza dubbio quello del viaggio a Cracovia, dove i ragazzi toccano e vedono con i propri occhi i luoghi terribili della nostra storia, come l’ex lager di Auschwitz-Birkenau. Un’esperienza che li porta a discutere, ragionare e parlare all’interno dei tanti momenti di condivisione e di riflessione che vengono proposti.
A bordo del treno c’era il videomaker Matteo Berdini che ha approfondito le parti legate al viaggio a bordo del treno, su quei binari che ci hanno portato nel cuore dell'Europa e che ci hanno fatto camminare nella Storia, visitando i blocchi di Auschwitz e calpestando l'immensa distesa che è Birkenau, fino all'assemblea plenaria, che vive dei pensieri e delle riflessioni dei ragazzi, degli abbracci e di quei sorrisi.
Da questo lavoro di documentazione è nato il video Promemoria_Auschwitz - Il valore di ogni nostra scelta che ci mostra entrando nello specifico questi aspetti importanti del progeto. Dai sorrisi alle emozioni, dagli abbracci e alle riflessioni, dai luoghi al nostro camminare nella memoria e nella storia, nella consapevolezza giorno dopo giorno sempre più forte che ogni nostra scelta ha un valore.
"Possiamo scegliere di esplorare il mondo con occhi curiosi,
imparare a farci delle domande per esplorare insieme le zone d'ombra,
per leggere le contraddizioni, riconoscere le ingiustizie." Deina