top of page

Enclave - Sopravvivere a Srebrenica / Presentazione con lɜ autorɜ venerdì 30 ottobre

10 ore fa
Tempo di lettura: 2 min
Cos’è un’enclave, se non un’isola? La marea sale e riduce al minimo quei pezzi di territorio non molto esteso che in troppo poco spazio ospitano già troppe persone. E se la marea sale troppo, alcune isole vengono sommerse e i naufraghi devono spostarsi in quelle più vicine. Dal 1992 Cerska, Goražde, Žepa e Srebrenica sono isole troppo piccole abitate da decine di migliaia di naufraghi disperati e circondate da un mare di milizie serbe. Perché non è mica un’isola felice, un’enclave: non è altro che una prigione a cielo aperto. 

"Enclave - Sopravvivere a Srebrenica”, ep. 02




Venerdì 30 ottobre 2026, nella cornice della formazione nazionale di Deina, ospiteremo Samuele Sciarrillo e Silvia Longhi per la presentazione del loro podcast giornalistico-narrativo “Enclave – Sopravvivere a Srebrenica”.


A trent’anni dal genocidio di Srebrenica, a poche settimane dalla morte del criminale di guerra “macellaio di Bosnia” Ratko Mladić, la presentazione del podcast diventa l’occasione per interrogarsi su come raccontare oggi la guerra in Bosnia e come trasmetterne la memoria attraverso linguaggi e sguardi diversi.


Lɜ autorɜ del podcast, che ricostruisce il genocidio attraverso la storia di Nedžad Avdić, sopravvissuto alle esecuzioni di massa e testimone davanti al Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia, dialogheranno con Deina nel Teatro del Cecchi Point (Torino).


A partire dalle loro opere e dalle storie raccolte sul campo, il confronto attraverserà i temi della testimonianza, della memoria e della responsabilità del racconto: come restituire le conseguenze della guerra sulle vite delle persone e quale ruolo possono avere cinema, podcast e narrazione nel trasmettere questa memoria alle nuove generazioni.


📅 Venerdì 30 ottobre 2026

⏰ Apertura porte ore 21:00

📍 Cecchi Point / Via Antonio Cecchi, 17 - Torino


L'evento è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria.





"Enclave" definisce un “dentro” e un “fuori”: e fa una differenza enorme. Dentro un inferno, un ghetto, a volte campo di concentramento, a volte prigione, ogni giorno di più fine del mondo. Fuori, no: non arrivano le notizie, fuori. Cambia la bandiera sul terreno tutto intorno, quelli che scappano cercano rifugio e diventi un’enclave.  E provi a resistere.

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.

Deina APS

Corso XI Febbraio, 21 - 10152, Torino  
C.F. 97770710016 - P.I. 11064090019

© 2013 by Deina. All rights reserved.

bottom of page