Donne e uomini nel tempo
Immagini e racconti alla ricerca delle rime tra storia e presente
Nel settembre 2013 nasceva l'avventura di Deina, un'associazione che fino a oggi ha accompagnato più di 10.000 ragazzi alla scoperta della storia e delle memorie del Novecento.
Dopo cinque anni di attività e un costante ampliamento delle mete di viaggio e dei progetti educativi e formativi, abbiamo deciso di fermarci per riflettere sul senso profondo del fare storia e fare memoria oggi.
Vogliamo ragionare di nuovi spartiti memoriali insieme a compagni di viaggio, a intellettuali, scrittori, docenti e guide dei luoghi di memoria, per cogliere nel profondo le sfide che il presente ci mette davanti.
SPETTACOLO TEATRALE
Venerdì 7 settembre dalle 21:00
Ha tenuto divisa una città e i suoi abitanti per 28 anni provocando la morte di centinai di persone. Il Muro è lo spettacolo con cui Marco Cortesi e Mara Moschini ci racconteranno la storia vera di chi ha avuto il coraggio di sfidarlo e di farlo cadere.
Ingresso a offerta libera. Prenotazione obbligatoria dal modulo online che trovi qui sotto.
SPETTACOLO d'apertura a il muro
Venerdì 7 settembre dalle 21:00
In apertura a Il Muro ci sarà lo spettacolo Dik i Na bistar!, dedicato al Porrajmos, realizzato dalla compagnia Ternype Dance con la regia di Ivana Nikolic, che sarà presentato e introdotto da alcuni partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz dell’Università degli Studi di Torino.