top of page

Festival dei Diritti 2023 / II Diritto di avere Diritti • 1ª edizione


Festival dei Diritti 2023 / II Diritto di avere Diritti • 1ª edizione

Diritti: conoscerli, difenderli, promuoverli.

Al via sabato 30 settembre 2023 alle ore 14:00 la prima edizione del Festival dei Diritti, dal titolo Il Diritto di avere Diritti, che si terrà presso lo Squero Monumentale di Dolo.


Saranno nostri ospiti Francesco Filippi, storico e scrittore, che dialogherà con Floriano Zini di Amnesty International, Mara Rumiz di EMERGENCY, Paolo Merlo di UNICEF Italia e Paolo de Stefani del dipartimento di Studi Internazionali e Diritti Umani dell’Università degli Studi di Padova.


Dolo si conferma Città Gentile e accogliente e da quest’anno intende compiere un ulteriore passo in avanti con l'organizzazione del Festival dei Diritti.


"In un tempo così difficile nel quale l’individualismo e la disattenzione sembrano essere le cifre dominanti del nostro quotidiano, la nostra Amministrazione reputa indispensabile garantire a tutti uno spazio libero di riflessione capace, da un lato, di. farci alzare un pò lo sguardo e dall’altro di osservarci nel profondo sino a ritrovare, purtroppo in alcuni casi persino a scoprire, quello che veramente più conta. E per noi quello che ha maggiormente valore nel nostro agire, personale e politico, è proprio la scelta di batterci ogni giorno perché non capi il silenzio sulle tragedie, individuali e collettive, che nel nostro Paese accadono. Tragedie determinate da lla mancanza di un riconoscimento essenziale: quello, appunto, dei diritti.” Chiara Iuliano, Assessore all’Educazione Civica del Comune di Dolo


Il Festival dei Diritti è organizzato dal Comune di Dolo in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Deina APS, già partner dell’Amministrazione in altre attività per la promozione di percorsi educativi volti a rafforzare la partecipazione e la sensibilizzazione della cittadinanza verso tematiche socialmente rilevanti.


Saranno attive anche molte realtà associative locali, partner dell’iniziativa quali Associazione Il Ponte Dolo, Associazione Il Portico, Associazione Rocco, Arino Solidale, la Parrocchia di San Michele Arcangelo e la Cooperativa Olivotti.


La giornata si concluderà alle 19:00 con un buffet multiculturale promosso dall’Associazione Il Ponte.

Programma Festival dei Diritti 2023 / II Diritto di avere Diritti • 1ª edizione



Comentários


bottom of page