• Ufficio Comunicazione

Comunicato Stampa - 8 novembre 2019

Comunicato Stampa: l'associazione Deina organizza il progetto Promemoria_Auschwitz, insieme ad Arci e a diversi enti di tante regioni italiane (fra cui comuni, regioni, università, istituti storici), un viaggio della memoria in treno che coinvolge per il 2020 più di 2.000 giovani tra i 17 e i 25 anni. Il lavoro sui viaggi di memoria svolto da Deina, più in generale, ha coinvolto dal 2013, anno di fondazione dell'associazione, migliaia di ragazze e ragazzi (con quest'anno saranno 16.000) che si vogliono immergere nello studio della storia e del passato. Promemoria_Auschwitz è uno dei progetti di Deina (che toccano diverse altre mete della storia del '900), e nel 2019 è risultato fra i 5 migliori progetti giovanili premiati dall'Unione Europea all'interno del premio Spinelli.


Facciamo memoria con i giovani e per i giovani, per educare il nostro e il loro spirito critico, per evitare che quella storia "faccia le rime" con il nostro tempo: ogni anno scegliamo di viaggiare per l'Europa, tra i luoghi più terribili della storia del Novecento, con competenza, preparazione, passione. E continueremo a farlo. Ringraziamo le centinaia di messaggi di solidarietà e l'impegno di molti per far sì che anche due ragazzi di un comune romagnolo con una storia ingombrante, Predappio, possano salire sul treno con noi. Anche quest'anno.


Se vi interessa, così abbiamo descritto la nostra esperienza oltre quattro anni fa, lontani dalle polemiche di questo presente inquieto: www.doppiozero.com/materiali/sala-insegnanti/moto-luogo-promemoria-auschwitz

.



0 visualizzazioni

Associazione di Promozione Sociale Deina

Via del Cestello, 8 - 40124, Bologna  
C.F. 91359980371 - P.I. 03345461200

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey YouTube Icon

© 2013 by Deina. All rights reserved.